Ricerca

Dottorato di Ricerca in Matematica, Fisica e Applicazioni presso l’Università degli studi di Salerno

Le ricerche di questi anni sono state focalizzate sulle metodologie didattiche per l’insegnamento-apprendimento della Fisica attraverso studi di caso condotti nella Scuola Secondaria di II grado.

Il lavoro di ricerca svolto durante il dottorato, dal 2014 al 2016, è incentrato su studi di caso condotti, in Istituti Secondari di II grado del territorio campano in cui si sono state sperimentate nuove metodologie didattiche per l’insegnamento – apprendimento della Fisica. Di tali metodologie si evidenziano meriti e limiti e di ciascun caso, come esempio di buona pratica, viene mostrata la possibile replicabilità in altri contesti. Il lavoro vuole essere un tentativo didattico-epistemologico di affrontare problematiche di insegnamento-apprendimento anche in relazione ai bisogni formativi dei docenti. Gli studi di caso riguardano alcuni temi salienti della fisica, dalla meccanica alla fisica moderna ma replicabili anche in altri contesti e in relazione ad altri argomenti.

Sono state sperimentate le seguenti metodologie: l’apprendimento situato (situated learning), il metodo della classe capovolta (flipped teaching), l’Inquiry Based Science Education (IBSE), il Digital Storytelling, la Robotica educativa, la Ricerca – Azione (Action Research), la metodologia Scrum.

Infine, sono stati condotti, sempre sul territorio campano, corsi di formazione rivolti ai docenti sulla didattica per competenze, nei tre ambiti di conoscenza, la Conoscenza Pedagogica (Pedagogical Knowledge), la Conoscenza di Contenuti disciplinari (Subject Matter Content Knewledge) e la Conoscenza Curricolare (Curricular Knowledge), che comprende programmi, materiali e strumenti didattici, software (Shulman). Sono state mostrate le attività didattiche svolte in questi tre anni per dare spunto ai docenti su come implementare in classe una efficace azione didattica per competenza, come realizzare un prodotto di intervento, come strutturare una prova autentica.

Dalle ricerche è emersa la necessità di un insegnamento proiettato verso l’interdisciplinarità e non confinato in compartimenti stagni.

Assegno di Ricerca SSD Mat/04 presso l’Università degli studi di Salerno

RTDA SSD Mat/04 presso l’Università degli studi di Bari “A. Moro”

Vincitore di un bando di ricerca per il progetto MaTIn4MER – Innovazioni Metodologiche e Tecnologiche per Risorse per l’Educazione Matematica. La ricerca mette in pratica l’interscambio tra mondo della ricerca e mondo produttivo individuando metodologie e tecnologie innovative per sviluppare e utilizzare risorse digitali a supporto dell’educazione matematica e della formazione di competenze chiave di cittadinanza attiva. Le metodologie e le tecnologie sviluppate in collaborazione con l’azienda ospitante (Grifo Multimedia s.r.l. – permanenza 6 mesi) sono validate qualitativamente e quantitativamente, creando i presupposti per lo sviluppo di una linea di prodotti innovativi per il mercato dell’industria 4.0 e della Digital Transformation. La ricerca si avvale anche della collaborazione scientifica della Ben Gurion University of the Negev in Israele, presso cui è prevista una permanenza di 6 mesi (da svolgersi entro il 2023).